FOCUS procedura civile. Iscrizione a ruolo della causa. Successiva trasmissione dell’invito a concludere la convenzione di negoziazione assistita. Improcedibilità della domanda. Esclusione

Con sentenza n. 113 del 26 aprile 2022, il Tribunale di Vasto si è pronunciato sull’eccezione di improcedibilità della domanda per mancato esperimento della obbligatoria procedura di negoziazione assistita, svolta sulla considerazione che l’invito fosse stato trasmesso in un momento successivo rispetto alla notifica dell’atto di citazione e all’iscrizione a ruolo della causa.

L’art. 3 del D.L. 132 del 2014 dispone che l’esperimento del procedimento di negoziazione assistita è condizione di procedibilità della domanda giudiziale, qualora quest’ultima abbia ad oggetto la richiesta di pagamento, a qualsiasi titolo, di somme non eccedenti cinquantamila euro o la richiesta di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti.

Il Tribunale ha rigettato l’eccezione di improcedibilità sollevata dal convenuto, ritenendo che agli atti vi fosse la prova della trasmissione dell’invito e che fosse irrilevante il fatto che l’invio fosse successivo alla notifica dell’atto introduttivo ed all’iscrizione a ruolo della causa.

 

Tribunale di Vasto, sent. n. 113 del 26.04.2022.

...More on Lexacta