Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 settembre 2022, il D.L. 114/2022 ha introdotto all’art. 8 contributi straordinari in favore degli Enti del Terzo settore a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l’acquisto di energia e gas.
A fronte dell’aumento dei costi dell’energia termica ed elettrica nel terzo e quarto trimestre del 2022 (rispetto al medesimo periodo del 2021), è istituito un fondo con una dotazione di 120 milioni di euro, per il riconoscimento di un contributo straordinario agli ETS e agli enti religiosi civilmente riconosciuti che gestiscono servizi sociosanitari e sociali svolti in regime residenziale, semiresidenziale rivolti a persone con disabilità.
Per gli enti iscritti al RUNTS, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del D.lgs. n. 117/2017, e le ONLUS di cui al D.lgs. n. 460/1997, non ricompresi tra quelli di cui al punto precedente, è istituito un ulteriore fondo con una dotazione di 50 milioni di euro.
Le modalità e i termini di presentazione delle richieste nonché di erogazione dei contributi saranno definite con un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri da adottarsi entro 30 giorni dall’entrata in vigore del D.L. 144/2022