Quanto influisce la sostenibilità nel settore assicurativo

Ne abbiamo parlato con l’Avvocato Giovanni Barbara, Straordinario di Diritto
Commerciale presso l’Università LUM Giuseppe Degennaro, Direttore Scientifico e Direttore responsabile Rivista scientifica “Corporate Governance” e Senior Partner di Lexacta Global Legal Advice.
La sostenibilità è un tema mondiale che riguarda tutti i settori: in primis il settore Bancario e Finanziario, poi il settore delle imprese e non può fare eccezione il settore Assicurativo.

Ciò per un duplice ordine di motivi: innanzitutto molte compagnie assicurative sono diventate parte integrante di gruppi bancari a livello internazionale, configurandosi come veri e propri conglomerati finanziari; in secondo luogo, perché non si può immaginare che un attore così importante come quello assicurativo possa fare eccezione ad un processo che riguarda
praticamente tutti, a livello internazionale e locale.

L’ approccio alla sostenibilità può variare a seconda delle dimensioni dell’impresa e della tipologia del business.  Le piccole e medie imprese ritengono, ad esempio, di potersi adeguare a questi nuovi fattori ESG (Environmental, Social, Governance) con maggiore calma e tranquillità rispetto
alle grandi imprese. Ma non va trascurato che si tratta di un fenomeno che coinvolge anche le persone fisiche e influenza il nostro modo di vivere quotidiano. Di conseguenza, nessuna impresa può sentirsi esclusa.
In un contesto globale, le compagnie assicurative devono svolgere il proprio ruolo che nel consiste nello sviluppare prodotti ed investimenti sostenibili, orientando in questa direzione le scelte della clientela, privati ed imprese, e coinvolgendo stakeholder e fornitori, in quanto l’unica strada del futuro è la sostenibilità.

...More on Lexacta