Il Prof. Avv. Giovanni Barbara, Docente di Diritto Commerciale, Direttore Scientifico della Rivista Corporate Governance e Senior Partner di Lexacta Global Legal Advice, è stato intervistato da Enzo Argante di Forbes Italia.
Il Prof. Barbara è uno dei più autorevoli componenti del comitato scientifico di esperti ESG, coordinato dal Prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Questo comitato ha elaborato una proposta di Regolamento di Tassonomia Sociale, ispirata ai principi di Papa Francesco, con l’obiettivo di stabilire criteri chiari e misurabili per le attività economiche socialmente sostenibili, aspirando a diventare uno standard di riferimento a livello europeo.
Nel corso dell’intervista, il Prof. Avv. Barbara illustra il Regolamento, che è stato presentato alla Commissione Europea, e che affronta in particolare l’aspetto di sostenibilità sociale, rispetto al quale non è possibile tornare indietro. Trattandosi di diritti umani, è un processo culturale che deve fare breccia in ogni individuo e coinvolgere comunità, imprese, istituzioni, Paesi ed enti sovranazionali. Non è possibile tornare indietro su questi temi.
Vi invitiamo a leggere l’intervista completa