Due lettere di Galileo Galilei ora accessibili grazie alla digitalizzazione

Il progetto è frutto della collaborazione tra la Pontificia Università Gregoriana e la società italiana Whtexch S.p.A. L’Avvocato Rosanna Ricci, Partner di Lexacta Global Legal Advice,ha curato la redazione degli schemi contrattuali per Whtexch S.p.A.

 

La Pontificia Università Gregoriana fin dalla sua fondazione nel 1551, per opera di sant’Ignazio di Loyola, ha voluto essere luogo di studio teologico e riflessione innovativa. In linea con la sua missione, ha intrapreso recentemente una collaborazione con la società Whtexch Spa, realtà italiana che opera nell’ambito dell’utilizzo e introduzione di nuove tecnologie digitali. Il cuore di questa partnership è la valorizzazione dell’inestimabile patrimonio artistico dell’Università Gregoriana, con particolare riferimento al suo prezioso archivio storico.

 

La fragilità di alcune opere d’ingegno presenti nell’archivio ne limita spesso la completa fruizione.La tecnologia fornita da Whtexch Spa consente di superare questi ostacoli tramite immagini ad altissima risoluzione che vengono messe a disposizione degli studiosi come Art Fungible Tokens. In questo caso si è trattato di due lettere di Galileo Galilei: la prima, risalente al 30 dicembre 1610, è indirizzata a Cristoforo Clavio, matematico e astronomo gesuita, e contiene osservazioni dettagliate sui satelliti di Giove; la seconda, datata 7 gennaio 1610, attiene ad osservazioni della superficie lunare.

 

I soci fondatori della Whtexch Spa sono stati coadiuvati da Lexacta Global Legal Advice ed in particolare dalla Partner Rosanna Ricci che ha curato la redazione degli schemi contrattuali.

...More on Lexacta